Diana Manea

Nata a Sondrio nel 1979, frequenta la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diplomandosi nel 2002 con saggio finale dedicato a “Il Gabbiano – Esercizi di Volo” di A. Cechov a cura di Enrico D’Amato. Già a partire dal 2000, oltre a prendere parte a “Tat’jana” di Checov con la regia di Peter Stain, partecipa a vari allestimenti del Piccolo Teatro di Milano, tutti con la regia di Luca Ronconi, quali “La vita è Sognio” di Calderon De La Barca, “Phoenix” di M. Cvetaeva, “Infinitis” John D. Barrow e “Prometeo Incatenato” di Eschilo. Nel 2002 partecipa alla prima nazionale di “Vaccaria” di Ruzzante con la regia di G. De Bosio. Tra il 2003-2006 lavora con la Compagnia Teatrale “I Guitti” di A. Micheletti, compagnia a vecchio stampo capocomicale. Con loro partecipa a varie messe in scena tra cui: “Il Berretto a Sonagli” di Pirandello, “La donna vendicativa” di Goldoni, “Il trionfo dell’amore” di Marivaux, “Il Re si diverte” di V. Hugo, “Duro è il Cuore” (Menego, Parlamento e Bilora) di Ruzzante e “Le furberie di Scapino” di Molière con la regia di Luca Micheletti. Nel 2005 partecipa alla messa in scena di ”Homenaje” omaggio F. Garcia Lorca con la regia di Simone Toni. Con la regia R. Guicciardini nel “Prometeo Incatenato”. Nel 2007 partecipa allo spettacolo “Donne in Parlamento” di Aristofane con la regia di Serena Sinigalia. Ha lavorato inoltre negli spettacoli “Ecuba” di Euripide con regia di Massimo Castri (2006) e in “Orestiade” di Eschilo con la regia Pietro Carrigliodo (2008), realizzati al Teatro Greco di Siracusa. Dal 2009 collabora con il regista Claudio Longhi in spettacoli quali: “Io parlo ai perduti” di Roberto Barbolini prodotto da Emilia Romagna Teatro, “Sallinger” e “Voci sorde” (Prima Nazionale) di J. M. Koltes prodotti dal Teatro di Roma. Nel 2011 sempre per la regia di Claudio Longhi, in una co-produzione ERT-Teatro di Roma, lavora in “La resistibile ascesa di Arturo Ui” di B. Brecht, che vede protagonista Umberto Orsini .

Dal 2007 svolge anche l’attività di aiuto regista, affiancando Roberto Guicciardini nella messa in scena di “Otello” di W. S., Luca Micheletti nel Histoire du soldat di Stravinski

Nel 2007 è attrice protagonista femminile del film “Mandala” insieme a Giorgio Biavati, per la regia di Max Leonida. Film presentato ufficialmente a Como nel settembre 2008.

Sempre dal 2007 svolge infine attività di docenza in qualità di esperto nel progetto LAIV in collaborazione con la Fondazione Cariplo e il Liceo Scientifico Donegani di Sondrio.

Dal 2007 inoltre collabora con “Gli Incauti” come attrice ed assistente alla regia. Da attrice e assistente partecipa a spettacoli come “1984” di G. Orwell e “Il Clown dal cuore infranto” di O. Wilde e Hamelin di Juan Mayorga. Sempre per “Gli Incauti” è assistente alla regia di Simone Toni negli spettacoli “La vita digitale” di Vittorino Andreoli, “Le Nuvole” di Aristofane, “FIL – Felicità Interna Lorda” di Benedetto Sicca, “Le favole a rovescio” di G. Rodari.

Curriculum pdf

<In-cauti