Alessandra Gabriela Baldoni


Nata a Forlì l’8 febbraio 1985. E’ Scenografa, Costumista e Visual Artist. Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Forlì in Pittura. Laureata nel 2008 in Scenografia del Melodramma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Incomincia già durante gli studi a partecipare a mostre, concorsi ed attività culturali nel territorio d’origine. Vince nel 2004 il 1° premio al concorso di pittura “Il lavoro”, indetto dall’Associazione degli industriali di Forlì e Cesena. Espone nel 2006 alla Galleria 9 Colonne di Milano nella mostra collettiva  Il Corpo in Mutazione organizzata dalla Fondazione D’Ars.
Dal 2009 è socia degli Incauti Libera associazione teatrale, realizza in qualità di scenografa Le nuvole di Aristofane. Come scenografa e costumista realizza F.I.L di Benedetto Sicca, Ma come mi aggiro in mezzo alla folla di Benedetto Sicca, 1984 di George Orwell, Il clown dal cuore infranto di Simone Toni da Oscar Wilde, Le Favole a Rovescio di Gianni Rodari, Il Peggio del Peggio di Simone Toni, Le Cosmicomiche di Italo Calvino, Hamelin di Juan Mayorga. Ha preso parte come performer a “Le Favole a Rovescio” e cura la grafica del materiale pubblicitario della compagnia.
Parallelamente ha lavorato in altre produzioni teatrali, tra le quali Look up America di Marco Melloni e al Teatro di Documenti di Luciano Damiani.
Ha lavorato in laboratori scenografici di pittura e decorazione, partecipando all’allestimento della mostra Re Sole torna a Versailles, curata da Pier Luigi Pizzi.
Attualmente sta lavorando al progetto di Arte Contemporanea Pop Renaissance iniziato nel mese di febbraio 2014 al Fringe World Festival di Perth.
 KJSDHFSDHFKJSDHFKJSHD
 JDHFHFLHFLSHFJKFH
Curriculum (Italiano) PDF
Resume (English) PDF
GFGFHF
<In-cauti