DELITTO SENZA ONORE

Reading teatrale per la giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre ore 21

Ass. Menomale, Via de’ Pepoli 1, Bologna

 Gli Incauti partecipano all’evento nazionale “Finché morte non ci separi” con un’iniziativa dal titolo Delitto senza onore rivolta alle donne che hanno subito violenza, che vogliono rialzarsi, che hanno trovato il coraggio di modificare il proprio destino

Dalle 21 in poi, presso l’Associazione Menomale di Bologna, si susseguiranno un reading interpretato da Giulia Valenti, La Gabbia – Tre ritratti immersivi di Danilo Pavone e Simona Falcone, Sax e clarinetto di Stefania Megale, una performance del Laboratorio di Danza Butoh, testimonianze e racconti di Laura Saracino della Casa delle Donne.

Gli Incauti hanno deciso di aderire al progetto “Finchè morte non ci separi” di Francesco Olivieri e dell’Associazione Culturale Liberi Pensatori Paul Valery di Torino per trasformare nel loro linguaggio un messaggio doloroso sì, ma portatore di speranza.

Finchè morte non ci separi troverà megafono in diverse attrici che quel giorno, per tutto lo stivale, diranno la loro, a modo loro, sul delicato tema della violenza sulle donne. Gli Incauti presteranno la loro voce a Bologna con un’interpretazione personale e multisensoriale (musica, fotografia, danza e teatro) di quelli che sono delitti senza alcun onore.

La serata è realizzata con il patrocinio della Provincia di Bologna e in collaborazione con l’Associazione Menomale, l’Associazione Casa delle Donne, NoiNo.org

INGRESSO LIBERO

Durante la serata verranno raccolte libere offerte per l’Ass. Casa delle Donne

                 Presentazione del libro “Madagascar” di drammaturgo lituano Marius Ivaškevičius

Libreria Utopia, Milano, 5 ottobre, sabato, ore 18.30

Interviene: Marius Ivaškevičius, drammaturgo lituano, Laura Bevione, critico della rivista teatrale “Hystrio”, Stefano Moretti e Toma Gudelytė, traduttori in italiano dell’opera del drammaturgo.

La discussione verrà intervallata con alcune letture dell’opera a cura di Stefano Moretti.
Nel maggio 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la prima parte della commedia “Madagascar” del drammaturgo lituano Marius Ivaškevičius (in italiano tradotto da Toma Gudelytė e Stefano Moretti e pubblicato dall’editore “Titivillus” di Pisa) è stata messa in scena dalla compagnia bolognese “Gli Incauti”, con la regia di Stefano Moretti. Lo spettacolo ha vinto il premio “Residenze Creative” 2011 del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, dove ha debuttato, ed è stato presentato in Lituania al Festival Internazionale di Klaipėda e al Fluxus Ministerija di Vilnius (http://www.incauti.org/wp/?p=927).

Marius Ivaškevičius (1973) in un’intervista, tempo fa, aveva detto che la sua era la generazione “ritrovata”, per opporsi alla Lost generation di Hemingway. Ha accettato coraggiosamente la sfida di fare il giovane scrittore in un paese giovane e ci è riuscito. È piuttosto ottimista nei confronti della situazione odierna lituana. Nell’ambito letterario, è forse tra i più laboriosi: scrittore, giornalista, drammaturgo, regista teatrale e cinematografico. Ha debuttato nel 1998 con una raccolta di racconti brevi ma il suo libro più scandaloso è stato il romanzo Žali (I Verdi). Racconta la storia di un noto comandante partigiano che viene però ritratto molto più umano e meno eroico di quanto all’epoca si credesse. Nonostante le critiche al libro, Ivaškevičius continua a scandagliare le questioni della storia e dell’identità nazionale. Come drammaturgo, ha riscosso un certo successo sia in patria che all’estero. Si è anche cimentato nella regia delle proprie produzioni teatrali. Più recentemente si è dedicato al cinema girando sia film documentari sia film a soggetto.

Organizzatori:

Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia

Associazione culturale “Gli Incauti”

Titivillus mostre e editoria

Luogo:

Libreria Utopia

via Vallazze, 34

20131 Milano

http://libreriautopiamilano.wordpress.com/