Sono in vendita i biglietti della rassegna Gli Incauti OFF!

Debutta il 25 ottobre a Budrio la nuova rassegna “Incauti-off”: quattro spettacoli  di particolare originalità e interesse, in linea tematica e stilistica con quello che è stato il percorso degli Incauti fino ad oggi.  Drammaturgia contemporanea,  temi sociali e  contaminazione tra discipline artistiche, sono alcuni degli elementi che la caratterizzano.

Gli spettacoli saranno presentati il sabato alle 18.30 per permettere al pubblico bolognese di usufruire dei mezzi pubblici (trenino Bologna-Budrio-Bologna)
Abbonamento a quattro spettacoli € 35,00.
Biglietteria: Via Garibaldi 35, 40054 Budrio (Bo) – Tel. e Fax 051 801300
http://www.teatrodibudrio.com/biglietteria/ 

Per la presentazione dettagliata e il programma completo della rassegna clicca qui

 

 

Programma

I 10 spettacoli che fanno parte della rassegna sono stati scelti fra le numerosissime candidature ricevute da tutta Italia che hanno presentato agli occhi della commisione un panorama di alto profilo qualititavo, composto da giovani professionisti, intuitivi e sensibili all’utilizzo di una pluralità di linguaggi.

Comincia, così, per queste compagnie l’approccio ai circuiti professionali, intraprendendo una strada che conduce al consolidamento delle proprie realtà; una strada ricca di opportunità, ma che sopratutto all’inizio presenta una serie di difficoltà da superare.

Emettere un’agibilità, gestire assunzioni e versamento dei contributi, espletare le adempienze S.i.a.e… tutte pratiche che presto si tramuteranno in semplici prassi, ma che a primo impatto vengono percepite come difficoltà scoraggianti.

E’ qui che entra in gioco il grande valore di OFFerta creativa, che non è solo una vetrina, ma un incubatore con cui TeatrinRete intende accompagnare, incoraggiare e aiutare le giovani compagnie a superare proprio queste prime difficoltà.

Per le giovani compagnie selezionate, OFFerta Creativa vuole essere anche il pretesto per mettere in discussione la propria identità e per interrogarsi sulla direzione futura da intraprendere: per identificare, quindi, qual’è il proprio punto di partenza e verso quale destinazione ci si sta muovendo. Sorgono dubbi e domande, utili ed efficaci per fare i conti con quelle scelte inevitabili che delinieranno il “come” la propria idea, il proprio progetto artistico può prendere forma e colore.

In questo contesto prendono parte attiva le realtà che compongono TeatrinRete, aprendo con entusiamo le porte dei propri teatri a giovani professionisti e OFFrendo loro non solo spazi e risorse, ma anche qualcosa, forse, di più prezioso: competenze, conoscenze, esperienze ed energie.

scarica qui a locandina e il programma della rassegna

 

GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA per saperne di più

venerdì 3 ottobre ore 21:00 presso Teatro Calcara - CINGOMMA

sabato 4 ottobre ore 17:30 presso Teatro Calcara - ANDARSENEN una piccola fiammiferaia

giovedì 9 ottobre ore 21:00 presso ITC Teatro di San Lazzaro - HISTOIRE DU SOLDAT

venerdì 10 ottobre ore 21:00 presso ITC Teatro di San Lazzaro - IL FOLLE E IL DIVINO

sabato 11 ottobre ore 21:00 presso Teatro Calcara - LIBERA USCITA

domenica 12 ottobre ore 21:00 presso ITC Teatro di San Lazzaro - AMALIA E BASTA

sabato 18 ottobre ore 21:00 presso Teatro Calcara - SOCIALMENTE

domenica 19 ottobre ore 21:00 presso Teatro Calcara - SOTTOSOPRA perché ho più diritto di te a suicidarmi

venerdì 24 ottobre presso ITC Teatro di San Lazzaro - VUOTO DI FAVOLE

domenica 26 ottobre presso ITC Teatro di San Lazzaro - UNA QUESTIONE D’ONORE

OFFerta Creativa

Nonostante il periodo di crisi che sta attraversando il settore culturale, a Bologna sopravvive ancora un particolare fermento creativo che alimenta impulsi, progettualità e arte sopratutto nelle generazioni più giovani, fermento che crediamo debba essere incoraggiato e accompagnato con interventi che mirano ad offrire opportunità e strumenti.

Con “OFFerta creativa”, TeatrinRete (Teatro delle Temperie, Teatro dell’Argine e compagnia Gli Incauti) si dedicherà alla realizzazione e organizzazione di una rassegna rivolta a giovani artisti emergenti. L’obiettivo è quello di promuovere una sorta di campus, di giovani compagnie, che verranno selezionate da una giuria composta dai direttori artistici di ognuna delle realtà che compongono TeatrinRete.

Gli spettacoli scelti verranno inseriti all’interno della programmazione di una rassegna dedicata che si svolgerà presso gli spazi teatrali di Teatro Calcara e ITC-San Lazzaro nel mese di ottobre nelle date indicate da calendario del regolamento.

In occasione delle serate di spettacolo viene garantita:

  • la presenza dei direttori artistici di TeatrinRete con la quale si potrà avere l’occasione di instaurare un confronto artistico;
  • un contributo derivante dagli incassi della rappresentazione (tolti gli oneri di legge e le spese vive che sosterranno le strutture ospitanti) nella misura di un 70% per la compagnia e un 30% per il teatro ospitante;
  • un tecnico/macchinista a disposizione della compagnia;

Saranno sostenute da TeatrinRete (Teatro delle Temperie come capofila) tutte le spese concernenti Siae, comunicazione, promozione, organizzazione e visibilità dell’evento sui territori di riferimento.

OFFerta Creativa non vuole però essere solo una rassegna di spettacoli.
Le compagnie selezionate avranno l’opportunità di essere coinvolte in una serie di incontri organizzati da TeatrinRete, mirati all’accompagnamento allo sviluppo, condividendo insieme occasioni di confronto su didattica-formazione, organizzazione, amministrazione, management e strategie, oltre, naturalmente, al confronto artistico.
per ulteriori informazioni
offertacreativa@teatrinrete.it
ref. Alessia Raimondi  333 7241663