Giulia Valenti

Nata a Palermo il 30/8/80, dopo la maturità artistica conseguita col massimo dei voti, inizia il suo percorso teatrale presso lo stabile palermitano frequentando stages di recitazione con  Giorgio Albertazzi, Pamela Villoresi, Virgilio Zernitz, Gianni De Lellis . Nel 2002,  ammessa alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi, prosegue la sua formazione studiando con i Maestri: Enrico D’Amato, Gianfranco De Bosio, Franca Nuti, Laura Pasetti, Marise Flach, Michele Abbondanza, Maria Consagra, Marco Merlini, Lydia Stix, Antonella Astolfi, Lev Dodin, Anatolij Vassiliev, Philippe Adrien, Nicolas Bouchaud. Nel 2005 Luca Ronconi le affida il ruolo di protagonista femminile nel saggio di fine corso, “Soldati” di J. Lenz, successivamente prodotto e inserito nel cartellone del Piccolo Teatro di Milano. Nel giugno dello stesso anno le viene assegnata la borsa di studio dal corpo docente della scuola e vince la XXIII edizione del concorso nazionale di recitazione “Premio Wanda Capodaglio”. Già a partire dal 2003 prende parte a varie produzioni del Piccolo, la maggioranza delle quali dirette dallo stesso Ronconi: ”Prometeo Incatenato”, “Baccanti”, “Rane”, “Infinities” e “Mad – fuori di testa” del regista egiziano Khaled El Sawy. Conseguito il diploma, prende parte agli spettacoli:  “La Calandria” regia di M. Rampoldi,  “Visioni: Sogni di una notte di mezza estate” regia di C. Simonelli, “Metamorphotel” di Ricci/Forte e  “Arlecchino servitore di due padroni” regia di G. Strehler, che segue in tournée internazionale dal 2007 al 2010.

Nel 2009 inizia la collaborazione con la neonata compagnia teatrale bolognese Gli Incauti, partecipando a “Nuvole” di Aristofane, “F.I.L. – Felicità Interna Lorda” di Benedetto Sicca, “1984” di G.Orwell, “Le Favole a Rovescio” e  ”Hamelin” tutte dirette da Simone Toni.

Nello stesso anno e dalla collaborazione pluriennale con Elisa Viola, nasce lo spettacolo “Radio Déco. Le donne, l’amore, la guerra”, un piccolo Tabarin ispirato agli anni ‘30 in cui l’attrice, diretta dalla regista palermitana, si cimenta nel teatro canzone.

Nel 2011 prende parte al nuovo progetto incauto “Madagascar. Capitolo Primo: Partenze” di Marius Ivaskievicius, per la prima volta tradotto in italiano da Toma Gudelyte e Stefano Moretti che ne cura anche la regia teatrale. Lo spettacolo,vincitore delle Residenze Creative 2011 del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese e del bando De.Mo / Movin’ up 2011, promosso da MiBac e Gai- Associazione per la circuitazione dei giovani artisti italiani, è stato ospite del Festival Sermuksnis Baroque di Klaipeda e del Fluxus Ministerjia di Vilnius.

Ha lavorato per la televisione in Agrodolce 2, regia di Bruno Nappi e collaborato con Mosaicoon Viral Media Company e Iride Work in Pixel in qualità di voice over in spot virali per Emergency, Donna Moderna, Poste Italiane.

LINKS UTILI:

Page on Vimeo
http://valentigiuli.wix.com/giuliavalenti



<In-cauti