BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ORGANIZZATIVO/MANAGERIALE under 35 E DI UNA BORSA DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CRPC – CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI 2013-2014

Gli Incauti – Libera associazione teatrale di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, indice un bando per selezionare un collaboratore organizzativo under 35, che verrà retribuito per svolgere attività organizzativo-manageriali presso l’associazione e, contestualmente, usufruirà di una borsa di studio per partecipare al CRPC – Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali” 2013-2014.

Il contratto di collaborazione e il periodo di alta formazione offerti al candidato rientrano nel progetto OrganizzAzione! realizzato da Gli Incauti grazie al contributo di fUnder35, programma di sostegno alle giovani imprese culturali promosso da dieci fondazioni bancarie italiane, tra le quali Fondazione Cariplo e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/Funder35/funder35.html

Come previsto dal progetto OrganizzAzione! al candidato verranno riconosciuti un contratto di collaborazione della durata di dodici mesi (rinnovabile al suo termine per altri dodici mesi) e una borsa di studio per la partecipazione al corso di perfezionamento organizzato da Fondazione Fitzcarraldo.

Nel corso del suo rapporto lavorativo il candidato selezionato dovrà collaborare allo sviluppo delle attività già avviate dall’associazione Gli Incauti come compagnia teatrale professionistica, in particolare gestendo l’avvio di un nuovo e più profondo rapporto della stessa con il Comune di Budrio (BO) e il suo Teatro Consorziale, che diventeranno nel corso dei prossimi anni sede di una vera e propria residenza. Gli Incauti dovranno gestire parte della stagione teatrale, attivare strategie di audience development e sviluppare attività di formazione del futuro pubblico tramite seminari e spettacoli del Teatro Consorziale.

In particolare il candidato collaborerà a:
- promuovere, distribuire i progetti/spettacoli già in essere dell’associazione;
- gestire l’ufficio stampa;
- fornire supporto amministrativo;
- organizzare e promuovere una rassegna teatrale per il Teatro Consorziale di Budrio (BO);
- consolidare i progetti internazionali già avviati;
- collaborare a ideare e organizzare una stagione “off” per il Teatro Consorziale di Budrio (stagione 2014/2015).

L’attività lavorativa sarà condotta parallelamente alla partecipazione al CRPC – corso di perfezionamento, all’interno del quale il candidato dovrà sviluppare un progetto volto al consolidamento e al rilancio della collaborazione internazionale avviata nel 2011 con la Repubblica Lituana, ampliando i precedenti risultati e creando i presupposti per la partecipazione a un bando di sostegno dell’Unione Europea.

Durante il periodo di collaborazione il candidato sarà affiancato nello svolgimento delle sue attività dalla dott.ssa Alessandra Farneti, socio dell’associazione Gli Incauti e membro dell’équipe editoriale del Festival di Santarcangelo e del Premio Ubu, da un tutor istituzionale messo a disposizione dal Comune di Budrio (BO) e da un tutor organizzativo messo a disposizione da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Durante lo svolgimento del percorso formativo un tutor didattico fornirà assistenza allo sviluppo del progetto portato avanti dal candidato selezionato, nell’ambito del corso di perfezionamento.

Associazione Culturale Gli Incauti
Gli Incauti (www.incauti.org) sono un’associazione culturale nata a Bologna nel 2009 al fine di produrre e promuovere lo spettacolo dal vivo e in particolare il teatro, in ogni sua forma e aspetto. Dalla fondazione a oggi Gli Incauti hanno realizzato 10 spettacoli teatrali che hanno circuitato sul territorio nazionale e internazionale, partecipando a stagioni teatrali e festival di chiara fama e ricevendo un ampio riscontro di stampa e critica. L’associazione ha inoltre ideato e organizzato una rassegna teatrale di respiro nazionale (RisorgiMenti), radicato la propria presenza sul territorio di Budrio (BO) e nell’area metropolitana di Bologna, instaurato un rapporto proficuo di finanziamento e coproduzione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione e Regione Emilia Romagna attraverso il protocollo d’intesa GECO2 tra Regione e inistero delle Politiche Giovanili, realizzato una tournée in Lituania con il sostengo del Bando “De. o. / ovin’ up” promosso dal iBAC e da Giovani Artisti Italiani.

Questa feconda attività stata possibile grazie all’elevata professionalità del personale artistico, che ha prestato la sua opera spesso a titolo volontario, ma stata penalizzata dall’assenza di una altrettanto elevata professionalità nel campo dell’organizzazione e del management.La selezione e l’offerta formativa rivolta al candidato dunque da inserirsi nel quadro di una precisa volontà di individuare una figura professionale in possesso di una formazione specifica e con una comprovata esperienza nel settore, che dimostri la volontà di proseguire e perfezionare il proprio percorso formativo instaurando al tempo stesso un rapporto professionale serio e duraturo, mostrando spirito di iniziativa e prontezza di intervento, partecipando alla crescita di una realtà già strutturata ma in divenire qual l’associazione Gli Incauti. Al candidato è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

CRPC – Corso di perfezionamento per responsabile di progetti culturali
E’ uno dei principali laboratori a livello internazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti culturali (http://crpc.fitzcarraldo.it/). Da 17 anni è ideato e organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, uno dei principali organismi in Italia che si occupa di ricerca e formazione in management ed economia della cultura. (http://www.fitzcarraldo.it/).

Condizioni di partecipazione:

Grazie al sostegno del fondo fUnder35, al candidato saranno garantiti:
- un periodo di stage propedeutico retribuito della durata di un mese;
- una retribuzione annuale (rinnovabile a due anni) dell’importo di 8,750 euro lordi, per un impegno calcolato in 207 mezze giornate/anno;
- una borsa di studio di 4.300,00 euro + iva a copertura del costo di iscrizione al Corso di perfezionamento per responsabili di progetti culturali da frequentarsi da maggio 2013 a dicembre 2014.

Sono a carico del candidato selezionato:
- Una quota a parziale copertura dei costi del corso (300 euro + iva);
- Viaggi e alloggio per i giorni del corso;
- Viaggi e alloggio per le eventuali trasferte a Berlino e Lecce previste dal corso.

Obblighi del candidato
- lavorare 207 mezze giornate alle attività progettuali previste dall’associazione;
- prendere parte alle 35 giornate previste dal corso;
- presentare la relazione finale del progetto sviluppato nell’ambito del CRPC entro dicembre 2014.

N.B. Si rende noto che gli assegnatari delle borse di studio hanno l’obbligo di frequentare e di terminare il percorso didattico con la presentazione finale del progetto. Al termine del corso, una commissione appositamente costituita valuterà i materiali finali. Nel caso l’assegnatario non osservi i termini e le scadenze previste dal suddetto bando dovrà restituire a Gli Incauti la quota coperta dalla borsa.

Durata della collaborazione
- Durata del contratto di collaborazione per l’attività di gestione organizzativo-manageriale presso l’Associazione Gli Incauti: marzo 2013 – marzo 2014 rinnovabile sino a marzo 2015
- Durata della partecipazione al CRPC con consegna del progetto finale: maggio 2013 – aprile 2014
- Consegna e presentazione del progetto sviluppato al CRPC: dicembre 2014

Selezione

La selezione avverrà in due fasi:

1. valutazione del curriculum e della lettera motivazionale;

2. i candidati che supereranno con esito positivo la prima fase verranno ammessi alla seconda fase che consiste in:
- test scritto atto a verificare le capacità di progettazione e organizzazione e della conoscenza della lingua inglese;
- colloquio motivazionale.

Il candidato deve inviare la domanda con il proprio CV, una fotografia in formato digitale e una lettera motivazionale a Fondazione Fitzcarraldo all’indirizzo mail training@fitzcarraldo.it entro e non oltre l’11 febbraio 2013. Il test scritto e il colloquio motivazionale si svolgeranno lunedì 18 febbraio 2013 a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Fondazione Fitzcarraldo in via Aosta 8, a Torino.

Qualora vi fosse un numero cospicuo di candidati di stanza a Bologna, la commissione potrà decidere a propria discrezione di tenere una seduta aggiuntiva di selezione con le stesse modalità, martedì 19 febbraio a Bologna, in sede da definirsi.

Requisiti necessari:
- età inferiore ai 35 anni (alla data di pubblicazione del presente bando);
- diploma di Laurea di II livello o di I livello integrata da studi specialistici (master annuali o affini);
- esperienza documentabile nel campo dell’organizzazione, promozione o progettazione dello spettacolo;
- ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale;
- conoscenza del pacchetto Office o simili;
- residenza nel territorio di Bologna e provincia o disponibilità al trasferimento.

Requisiti preferenziali:
- curriculum di studi afferente all’economia e organizzazione dello spettacolo;
- esperienza nel campo della stesura di bandi di finanziamento nazionali ed europei.

Per maggiori informazioni:
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo – Area Formazione
Tel. 011 5683365 @ annalisa.regis@fitzcarraldo.it
http://www.fitzcarraldo.it/ e http://crpc.fitzcarraldo.it

Scarica il bando pdf