Bilancio sociale

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Gli Incauti è un’associazione culturale nata dall’incontro di artisti uniti dalla necessità di approfondire un percorso artistico e culturale di ricerca per mezzo del teatro. È il concreto realizzarsi di un sogno che da anni unisce persone accomunate dal desiderio di partecipare attivamente all’evoluzione del teatro e dell’arte contemporanea. L’associazione è stata fondata da Luca Carboni – Presidente, Simone Toni – Direttore Artistico e Federica Castellini che, insieme a Stefano Moretti, Diana Manea, Giulia Valenti e Alessandra Gabriela Baldoni ne costituiscono oggi il nucleo principale ed esecutivo.

Gli Incauti comprende al suo interno attori, registi, scenografi, musicisti e professionisti del settore, provenienti da diverse regioni italiane, ma con la precisa volontà di fare di Bologna il luogo d’incontro privilegiato da cui partire per creare prodotti culturali di alta qualità e successivamente promuovere i risultati in Italia e all’estero.

MISSIONE

Gli Incauti agiscono secondo la convinzione che il benessere sociale e culturale del nostro Paese sia fortemente legato alla diffusione della cultura e, in particolar modo, dello spettacolo dal vivo. Siamo convinti che la ricerca della qualità debba restare sempre primaria in un mondo ormai attento solo a esigenze di mercato. L’arte rappresenta uno stimolo intellettuale pungente che rafforza il senso civico, dà forza ai sogni e sostegno alla felicità. Rispondere in questo modo ai conflitti e alle divisioni della contemporaneità è di per sé un’istanza politica, poiché gli spazi e i modi del teatro sono strumenti di conoscenza, luoghi di dialogo e di critica creativa. In costante dialogo con il mondo imprenditoriale, il nostro lavoro vuole raccogliere in modo libero e autonomo le forze creative e tecniche del nostro paese rivolgendosi in particolare al futuro e alle nuove generazioni dando vita a sinergie e a nuove contaminazioni, come vero e proprio “cantiere progettuale” da costruire inseguendo sogni e passioni incaute.

VALORI DI RIFERIMENTO

Professionalità e competenza

“L’attore è un uccello che con un’ala sfiora la terra e con l’altra si protende verso il cielo” (Mejerchol’d)

L’associazione si pregia di avere al suo interno alcune delle migliori personalità artistiche sul territorio italiano tra attori, registi, scenografi, musicisti. Crediamo che solo nell’alta qualità delle competenze e della professionalità sia possibile il libero fluire dell’Arte.
Crediamo che l’artista sia prima di tutto un artigiano che padroneggia il proprio mestiere e che solo con i piedi ben piantati su un terreno saldo possa sentirsi libero di stagliarsi verso il cielo con la propria sensibilità e creatività.

La capacità degli artisti di associarsi e collaborare

In un mondo sempre più individualista noi scegliamo di operare coi valori di un gruppo.
Il teatro è da sempre un gioco di squadra, non a caso gli attori girano in “compagnia”.
A livello più ampio, crediamo che l’interscambio fra le arti e le sinergie tra le giovani forze creative e tecniche del Paese sia la chiave dello sviluppo e del progresso.

L’attenzione alle nuove generazioni

Già dal 2007 Gli Incauti promuovono la diffusione del teatro fra le nuove generazioni con progetti specifici. L’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ha patrocinato i più importanti eventi della Compagnia, garantendone la fruizione nelle scuole e favorendo l’instaurarsi di un rapporto molto stretto fra Associazione, insegnanti e studenti che hanno risposto entusiasticamente a ogni attività proposta fino ad oggi.
Ogni spettacolo, presentato a ragazzi di un vasto raggio d’età tra medie inferiori e superiori, è stato seguito o talvolta preceduto, dall’incontro fra attori e pubblico, dal dibattito, e dal confronto supportato dalla distribuzione di questionari integrati da compilare, specifici per ogni piéce, dai quali sono stati ricavati importanti dati statistici sul rapporto tra giovani e teatro. Tali dati sono usati come riferimento dalla Compagnia per un approfondimento del lavoro sempre più aderente alle esigenze della realtà sociale con cui si relaziona.

La collaborazione sul territorio

Tutte le nostre iniziative sono state realizzate a stretto contatto con i partners aziendali, le istituzioni e gli enti pubblici per coniugare etica non profit e know how d’impresa.
Siamo convinti che le attività non profit non siano le uniche depositarie delle istanze etiche e culturali e che collaborando con l’imprenditorialità sociale possano crescere in maniera significativa, sia in quantità, sia in qualità.

Teatro e Musica

Fin dalla sua costituzione l’Associazione si avvale dell’apporto di valenti musicisti. Musica e parole sono sempre andate di pari passo nelle produzioni come connubio inscindibile e modalità di linguaggio necessaria per la cifra stilistica della compagnia. Negli anni ci siamo avvalsi dell’esperienza e del valore di musicisti e compositori quali il Maestro Giovanni Bartoli, Carlo Borsari, Edilio Nicolucci, Giorgio Babbini, Giacomo Toni, Paolo Mattei, Francesco Valtieri, Lucia Toni, Roberto Villa, Giovanni Pistocchi.

ATTIVITA’

L’Associazione intende perseguire finalità di arricchimento e sensibilizzazione artistica, culturale, educativa e sociale.Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nei seguenti settori:

• ● Teatro

• ● Musica

• ● Arti pittoriche

• ● Educazione

• ● Attività laboratoriali socio – riabilitative

Riportiamo di seguito le principali attività svolte e in corso d’opera:

2007

• Spettacolo La Vita Digitale, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia- Romagna, è stato presentato a 800 studenti delle scuole superiori a Bologna.

2008

• Produzione dello spettacolo Le Nuvole di Aristofane con il sostegno della Fondazione CarisBo, presentato in diverse città del nord e del centro Italia.

• Inizio collaborazione col Teatro Consorziale di Budrio e con le Istituzioni locali.

2009

• Le Nuvole viene inserito nel progetto “La Scuola va a Teatro” finanziato dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, e presentato a circa 1200 studenti delle scuole superiori. Il progetto prevedeva incontri con la compagnia teatrale e la compilazione di un questionario integrato dal quale sono stati ricavati importanti dati statistici sul rapporto tra giovani e teatro.

• Laboratorio teatrale Progetto ’84 diretto da Simone Toni e rivolto a giovani attori provenienti dalle maggiori Accademie d’Arte Drammatica italiane.

2010

• FIL – Felicità Interna Lorda di Benedetto Sicca, presentato al Teatro Delle Moline di Bologna e al Teatro Cometa Off di Roma. Progetto ’84 – Costruire Nuove Comunicazioni, in parte finanziato da Camera di Commercio di Bologna, Camst, Arenaria – Gruppo Maccaferri e Alcisa, e volto a portare più di 1000 studenti di Bologna e provincia a teatro.

• 1984, dall’omonimo romanzo di G. Orwell, presentato in anteprima al Teatro Consorziale di Budrio e successivamente in tournèe a Milano, Predappio, Piacenza e Sondrio fino al 2011.

• Produzione spettacolo Il Clown dal Cuore Infranto – lettere di Oscar Wilde dal Carcere di Reading con il sostegno di Fondazione del Monte, Unindustria Bo e in collaborazione col Teatro Consorziale di Budrio, è stato presentato alle Torri dell’Acqua di Budrio, al Teatro dei Documenti di Roma, e nel 2011 al Teatro Vittoria di Roma, al Teatro Comunale di Predappio e nel 2012 al Teatro Filodrammatici di Milano.

Lo spettacolo è stato inoltre presentato agli studenti di Bologna e provincia, preceduto da incontri a tema con la compagnia presso le scuole aderenti al progetto e, successivamente alla visione dello stesso, hanno avuto luogo dei dibattiti con studenti e insegnanti e la compilazione dei questionari strutturati con domande specifiche sui temi sociali affrontati, come quello della condizione carceraria nel nostro paese.

• Produzione di Hotel Nord Est, cd musicale del cantautore forlivese Giacomo Toni.

2011

• Spettacolo Le Favole a Rovescio, opera musicale originale di Carlo Borsari su testi di Gianni Rodari, presentato alle Torri dell’Acqua di Budrio.

• Spettacolo musicale Radio Déco. Le Donne, L’Amore, La Guerra. Piccolo Tabarin. Regia di Elisa Viola su testi e canzoni degli anni ’30 italiani, presentato alle Torri dell’Acqua di Budrio e presso il Comune di Termini Imerese (PA) nell’ambito della manifestazione Termini Estate.

• Spettacolo musicale Il Peggio Del Peggio, monologhi e canzoni originali di Simone e Giacomo Toni, presentato alle Torri dell’Acqua di Budrio.

• Le Cosmicomiche di I. Calvino, regia di Simone Toni, presentato al Teatro Consorziale di Budrio.

• Madagascar. Capitolo Primo- Partenze. Dal testo di Marius Ivaškevičius tradotto per la prima volta in lingua italiana da Stefano Moretti (membro del direttivo dell’Associazione) e Toma Gudelyte. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con Santibriganti Teatro e Città di Ovada, è risultato vincitore delle Residenze Creative 2011 del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, dove ha debuttato nel maggio 2011. È stato inoltre uno dei progetti vincitori del bando De.Mo / Movin’ up 2011, promosso da MiBac e GAI- Associazione Per La Circuitazione Dei Giovani Artisti Italiani, innescando un proficuo rapporto con alcune realtà lituane che lo hanno ospitato in tournée estera al Šermukšnis Festival di Klaipeda e al Fluxus Ministerija di Vilnius.

• Cofinanziamento della borsa di studio Master dei Talenti 2011-2012 istituita dalla Fondazione Giovanni Goria di Asti.

2012

• Produzione spettacolo Hamelin di J. Mayorga, regia di Simone Toni, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito del progetto Geco2 (Giovani Evoluti e Consapevoli) presentato al festival VIE – Scena Contemporanea Festival di Modena.

• Presentazione dello spettacolo Madagascar. Capitolo primo: partenze al festival Contemporanei Scenari di San Miniato (PI) in occasione della pubblicazione della pièce, tradotta da Toma Gudelyte e Stefano Moretti, presso l’editore Titivillus.

CREDITS

L’Associazione durante i suoi anni di vita ha collaborato e continua a collaborare con:

• Comune di Bologna

• Città di Ovada (AL)

• Istituto Italiano di Cultura di Vilnius (Lituania)

• Ambasciata Italiana di Vilnius

• Ministero della Cultura della Repubblica Lituana

• Ambasciata Lituana in Roma

• Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna

• Camst – la ristorazione italiana

• Arenaria – Gruppo Maccaferri

• Alcisa

• Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna

• Camera di Commercio di Bologna

• Unindustria di Bologna

• Fondazione CarisBo

• C.Re.S.Co – Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea

• ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

• Teatro Consorziale di Budrio

• Torri dell’Acqua di Budrio

• Teatro Filodrammatici di Milano

• Teatro dei Documenti di Roma

• Teatro Cometa Off di Roma

• Teatro Vittoria di Roma

• Teatro Comunale di Predappio

• Teatro Gioco Vita di Piacenza

• SantiBriganti Teatro

• Teatro Garybaldi di Settimo Torinese

• Teatrino dei Fondi – Titivillus Mostre Editoria

• Associazione Apriti Cuore Onlus di Palermo

• Milestone Management S.r.l. di Palermo

• Liceo Classico Ginnasio Galvani di Bologna

• Liceo Scientifico Copernico di Bologna

• Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna

• Liceo Scientifico Carlo Donegani di Sondrio

• Liceo Classico e Scientifico Giordano Bruno di Budrio (BO)

POTETE LEGGERE DI NOI SU:

• Corriere della sera di Bologna

• La Repubblica

• La Stampa

• L’Espresso

• Il Foglio

• La Voce di Romagna

• Il Resto del Carlino

• Patalogo Ubulibri 2009

• Hystrio

• Teatro.org

• Krapp’s Last Post

• saltinaria.it

• teatro.persinsala.it

• dramma.it

• concretamentesassuolo.it

• corrieredibologna.corriere.it

• recensito.net