Cos’è

La prima tappa di un percorso teatrale che Simone Toni, Carlo Sciaccaluga e Gli Incauti hanno deciso di condividere e che porterà alla realizzazione di due spettacoli nella stagione 2017/2018.

Un laboratorio guidato da Simone Toni in cui lavoreremo su Brave New World di A. Huxley. Un mondo futuro in cui gli esseri umani nascono esclusivamente in provetta e le classi sociali vengono determinate geneticamente. Una società del benessere in cui le droghe e la tecnologia esercitano un controllo quasi perfetto sui cittadini attraverso una manipolazione fisica e psicologica non-violenta. Un mondo nuovo in cui la scienza condiziona i cervelli fin dalla nascita rendendo ciascuno felice della propria condizione qualunque essa sia.

Obiettivi

Liberarsi del proprio luogo sicuro è il primo passo verso la scoperta di nuove potenzialità espressive. Riuscire a dimenticarsi di sé è anche un modo per instaurare un rapporto di complicità con la propria immaginazione. Il testo di Huxley offre numerosi spunti da cui partiremo per sperimentare diverse possibilità di rappresentazione, esploreremo i linguaggi del teatro contemporaneo per cercare di capire come diverse tipologie di teatro possano contaminarsi e reinventarsi.

Dove e quando

Il laboratorio si svolgerà dall’1 all’11 agosto presso il Teatro Mentore di Santa Sofia in provincia di Forlì. L’11 agosto termineremo con una prova aperta in occasione dell’apertura del Santa Sofia Buskers Festival.

Simone Toni e Gli Incauti

Simone Toni attore e regista teatrale diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, lavora con alcuni tra i più importanti registi italiani interpretando ruoli da protagonista. Numerose sono le esperienze con i Teatri Stabili, in particolare con Luca Ronconi che lo dirige in quattordici spettacoli, oltre a Gabriele Lavia, Marco Sciaccaluga, Gianfranco De Bosio, Guido De Monticelli, Gigi Proietti, Peter Stein, Arpad Shilling. Lavora inoltre con Romeo Castellucci in spettacoli che girano tutto il mondo, sperimentando ed approfondendo così linguaggi teatrali totalmente differenti che spaziano dal teatro di prosa dei grandi maestri al teatro di ricerca più prestigioso. Nel 2009 fonda la compagnia “Gli Incauti” con cui realizza numerosi spettacoli come regista. Gli spettacoli degli Incauti sono stati in scena a Milano al Teatro dei Filodrammatici e al Teatro Elfo Puccini, a Bologna, a Torino e a Roma.

http://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Toni

 Costi e info

Il costo del laboratorio è di 300 €. La quota comprende la partecipazione al laboratorio, il pernottamento in ostello per 11 notti e la colazione. Ci sarà inoltre una convenzione per i pasti.

Il laboratorio è aperto ad un massimo di 20 partecipanti e la selezione avverrà su curriculum. È gradita una lettera motivazionale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 20 luglio.

PER INFO E ISCRIZIONI: organizzazione@incauti.org- 333 4736907