RisorgiMenti

rassegna di arti e pensieri per il 150° dell’Unità d’Italia

Un progetto di Stefano A. Moretti

1) Giovedì 10 Febbraio ore 10.00, Ovada, Cinema Teatro Comunale.
BRIGANTI, scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Berardi. Produzione Corte dei Miracoli e Teatro Stabile della Calabria. Spettacolo vincitore del Festival Internazionale del Teatro di Lugano – 2005.

2) Mercoledì 30 marzo, ore 21.00, Ovada, Teatro Splendor.
RISORGIMENTO POP. Memorie e amnesie conferite ad una gamba, scritto, diretto e interpretato da Daniele Timpano e Marco Andreoli. Produzione Amnesia Vivace, Circo Bordeaux, con il sostegno di “Scenari indipendenti” – Provincia di Roma

3) Venerdì 20 maggio 2011, Ovada, Loggia di S. Sebastiano, ore 18.00.
MADAGASCAR. Capitolo primo: partenze, da Marius Ivaskevicius, regia di Stefano Moretti. Produzione Gli Incauti Libera Associazione Teatrale.

4) Venerdì 27 maggio 2011, Ovada, Teatro Splendor, ore 21.
FARE GLI ITALIANI. Un viaggio tra storia e letteratura, a cura di Giovanni de Luna, testi di Luciano Bianciardi, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi e altri. Con Giovanni De Luna e Stefano Moretti.

Il 12 febbraio scorso, parlando di fronte all’Accademia dei Lincei, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso l’auspicio che ogni italiano, avvicinandosi al prossimo anniversario dell’Unità nazionale, colga l’occasione per sottoporsi a un “esame di coscienza collettivo”. Tenendo a mente le difficoltà e le divisioni che furono superate per giungere all’unificazione del Paese e ricordando «le delusioni e le frustrazioni» causate da fratture ancora aperte, ogni cittadino italiano dovrebbe farsi carico della ricca e viva eredità che l’età del Risorgimento ha consegnato, tramite l’età della Costituente, all’Italia del terzo millennio. Purtroppo, come nota il Presidente Napolitano, il rischio che nuovi particolarismi e fratture sociali dividano il Paese è dolorosamente presente nella nostra attualità. Tuttavia, grazie alla sopravvivenza della memoria storica e all’approfondimento dei temi e dei valori nati nell’età risorgimentale, un tale rischio può essere contrastato e vinto.
Rispondere all’invito del Presidente, oltre che un dovere civico è anche una occasione creativa ricca di spunti per gettare le basi di una migliore convivenza futura. Per questo la compagnia Gli Incauti organizzerà e gestirà una rassegna che permetterà la Città di Ovada a coinvolgere tutta la cittadinanza in una discussione aperta, lontana da impostazioni retoriche e punti di vista particolaristici, attraverso una serie di eventi spettacolari e di incontri letterari improntata all’innovazione e alla creazione di una nuova sensibilità pubblica.
Se l’eredità del Risorgimento nazionale dev’essere restituita nella sua vitalità e attualità, ciò può avvenire principalmente tramite un impegno culturale produttivo, critico ma sempre divertito e divertente, piuttosto che attraverso la mera celebrazione degli avvenimenti storici. Pertanto, la rassegna RisorgiMenti assume per la Città di Ovada il particolare valore di un’occasione d’incontro e confronto tra le istituzioni e la comunità, ma soprattutto tra le diverse componenti della stessa comunità cittadina. Le tematiche legate all’idea di nazione, di unità e di libertà civile saranno affrontate da punti di vista eterogenei e sorprendenti proprio nell’ottica del superamento delle fratture ideologiche e dei particolarismi proposta dal presidente Napolitano. Il processo di unità nazionale, spesso percepito come lontano e offuscato da fumosi ricordi scolastici, si rivela – a uno sguardo meno paludato – ricco di storie avvincenti, di preziose conquiste e sconfitte dolorose.

Programma
Il progetto RisorgiMenti, promosso dalla Città di Ovada per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, è ideato e coordinato dall’associazione teatrale Gli Incauti, che pur avendo sede a Bologna è animata e co-diretta da Stefano Moretti, attore cresciuto per molti anni a Ovada. Questa rassegna si avvale della collaborazione di formazioni professionali di primo piano nel campo del teatro, della musica, della storiografia e della critica letteraria. Attraversando l’anniversario dell’Unità, RisorgiMenti si presenta come un percorso mulitidisciplinare, che comprende quattro spettacoli teatrali, una mostra, incontri tra cittadini e scrittori nella cornice della biblioteca civica e incontri e laboratori con le scuole.

Teatro
Il programma teatrale, che vuole aiutare a leggere in modo innovativo e sorprendente i temi dell’unità nazionale, si svilupperà nell’arco di quattro mesi, da febbraio a maggio. Il pubblico, attraversando i vari incontri e i diversi spettacoli come le tappe di un viaggio, potrà riflettere gradualmente su diverse tematiche correlate al concetto di nazione e unità nazionale, come la libertà di espressione e l’uguaglianza tra cittadini, aprendo al tempo stesso la finestra del proprio quotidiano sulle giovani generazioni di artisti e professionisti delle arti, della musica e del teatro che, grazie alla peculiare essenza “itinerante” della loro professione, sono un esempio tangibile di ciò che significa, oggi, il superamento delle barriere geografiche, sociali, economiche e culturali della nazione.
Saranno quattro gli spettacoli che daranno forma e sostanza alla parte teatrale di questa rassegna multidisciplinare. [ SCARICA LOCANDINA ]

Mostra su Ovada nel Risorgimento
a cura dell’Accademia Urbense
A partire dal mese di aprile, gli spazi della Loggia di San Sebastiano di Ovada ospiteranno una mostra curata dall’Accademia Urbense, nella quale verranno raccolti e commentati cimeli, ricordi e oggetti che testimoniano il passaggio della grande Storia tra la gente del piccolo comune ai piedi dell’Appennino ligure. Le figure ovadesi che hanno avuto un ruolo di spicco nel processo di unificazione del Paese furono Domenico Buffa, deputato al Parlamento subalpino e Ministro con Gioberti dal 1848, il capitano garibaldino Bartolomeo Marchelli, Angelo Cereseto caduto in battaglia a Volturno sono protagoniste della mostra allestita dall’Accademia Urbense. E’ forse questo il momento centrale del programma delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia allestito dal Comune di Ovada in collaborazione con paesi dell’Ovadese. L’inaugurazione è prevista per il 16 aprile alla Loggia di San Sebastiano; la mostra chiuderà i battenti il 6 giugno. Per l’occasione verranno organizzate visite guidate e lezioni teatrali. Rinsaldando il legame con la rassegna teatrale, la Loggia ospiterà anche parte dello spettacolo Madagascar, nuova creazione della compagnia Gli Incauti.

Musica.
Un convegno e un concerto dedicati a Antonio Rebora

A cura della Civica scuola di Musica A. Rebora
Antonio Rebora fu patriota, poeta e musicista. A lui, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia sarà dedicato un convegno nazionale e un concerto bandistico, a cura della banda e della scuola di musica che portano il suo nome.

Incontri in biblioteca
La biblioteca Civica “Coniugi Ighina” organizza da anni numerosi e seguitissimi incontri con autori contemporanei di prima grandezza. Quest’anno gli incontri saranno rivolti ad autori di opere che hanno al loro centro il tema dell’Unità d’Italia e dei suoi 150 anni. Tra questi Aldo Cazzullo, autore per Mondadori di Viva l’Italia. Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione.

Supporti di divulgazione dei contenuti della rassegna teatrale
Facendo tesoro degli spunti offerti dagli spettacoli proposti, con il sostegno dell’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanni Battista Olivieri e del vice-sindaco e Assessore all’Istruzione, alle Pari Opportunità e alla Pace Sabrina Caneva ogni evento teatrale sarà di volta in volta preparato o seguito da incontri con le scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e da dibattiti e discussioni con la cittadinanza. La rassegna verrà pubblicizzata attraverso i principali canali di comunicazione e diffusione provinciale e regionale, con un occhio di riguardo alla vicina città di Genova. Gli spettacoli in rassegna, pur avendo partecipato alle principali manifestazioni teatrali nazionali e avendo riscosso un indubbio consenso, non saranno ancora apparse nel capoluogo ligure nel periodo in cui la rassegna RisorgiMenti avrà luogo e potranno pertanto incuriosire e attirare l’attenzione del pubblico genovese.

Per Info e contatti rivolgersi a
st.moretti@gmail.com