Compagnia Gli incauti – www.incauti.org
Officina 24
diretto e interpretato da Simone Toni
Guarda il promo


da un’idea di Marco Benazzi
scenografia Riccardo Canali
costumi Roberta Cocchi
luci Fiammetta Baldiserri
effetti sonori Franco Beat
ass. alla regia Mattia Bartolettistellalogo


Foto 500
Un giovane uomo si muove solitario in una scenografia in bianco e nero, nudo fondale di copertoni e catene, novello Charlie Chaplin nostrano incastrato tra gli ingranaggi di gomma e ferro della fu gloriosa Fabbrica Italiana Automobili Torino. Si tratta di Giuseppe Dozzo, sindacalista Fiom, ex partigiano, di lì a poco ex operaio. La fabbrica degli anni Cinquanta che mal sopporta le alzate di testa degli addetti alla catena di montaggio, e li elimina lentamente e inesorabilmente, isolandoli. È la nuova, coraggiosa produzione de Gli Incauti. Il diario di Giuseppe Dozzo. Gli anni duri della Fiat, spettacolo diretto e interpretato da Simone Toni, attore romagnolo formatosi al Piccolo di Milano con Luca Ronconi, Gabriele Lavia e Romeo Castellucci, coi quali ha lavorato poi in numerosi spettacoli teatrali costruendosi a dispetto della giovane età un solido curriculum di interprete e regista.
Leggi la biografia di Simone Toni
Leggi l’intervista a Simone Toni
Giuseppe Dozzo esprime un incredibile amore per il proprio lavoro. Nonostante lo screditamento e le vessazioni subite cerca sempre di avere comportamenti irreprensibili, non tanto per paura delle ritorsioni allora così frequenti, ma per essere un modello positivo per i compagni di lavoro, per dimostrare che il suo impegno è disinteressato, e per difendere la propria dignità.

Dozzo scriveva venerdì 16 novembre 1956, alla vigilia del suo trasferimento nel reparto confino dell’Officina 24 di Mirafiori:
«Oggi per l’ultima volta le mie mani si sono sporcate di polvere e grasso di quelle matrici e punzoni che tante volte ho spostato, ordinato, amato come oggetti di valore»  

«Ho amato il mio lavoro poiché da solo sono riuscito a riordinare il magazzino come desideravo, suddividendo, spostando il materiale in un modo pratico e semplice»

 
“…la dinamica dell’ascesa dell’operaio è ricostruita in maniera geniale da Simone Toni: infila tre tavole, una dietro l’altra attraverso i copertoni sospesi in aria a diversa altezza, ci sale su e in equilibrio precario, passo dopo passo, con tenacia, si porta al vertice dove si consuma la sua rivoluzione…”

PER INFO e BOOKING:

Gli Incauti – Libera associazione teatrale
Via C. Battisti, 19
47034 – Forlimpopoli (FC)
tel. 0039 333 4736907
mail: organizzazione@incauti.org
sito web:www.incauti.org

L’indirizzo e-mail cui questo messaggio è stato inoltrato è comparso nella nostra casella di posta elettronica (o in altre caselle di nostra proprietà) in ottemperanza alla normativa vigente a tutela della privacy (L.675/96 ). Grazie. Compagnia Gli Incauti.