Radio Déco


Le donne, l’amore, la guerra. Piccolo Tabarin

regia Elisa Viola
con Giulia Valenti
al pianoforte Giacomo Toni
scene e costumi Chiara Spanò

in collaborazione con il Teatro Consorziale di Budrio

CLIP AUDIO: Radio Dèco – Il motivetto | Radio Dèco – Che ridere

SCARICA LA LOCANDINA | SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Radio Déco è un piccolo tabarin, che si serve di canzoni e testi dell’Europa legati agli anni tra le due guerre, per raccontare in maniera elegantemente ironica le donne, lontane dai loro amori e dalla trincea.
Il tempo sembra sospeso, scandito dal suono jazz del pianoforte e dall’eloquenza dei contenuti, melanconicamente sensuali o innocenti, di attese e di leggerezza: il percorso tra le canzoni di Rabagliati, De Angelis, Petrolini, Kurt Weill e la drammaturgia di Brecht, Valentine e Krauss (tra gli altri) descrive la quotidianità segnata dal monopolio radiofonico.
Espressive di quegli anni sono tanto le canzoni strettamente legate all’iconografia fascista, quanto quelle leggere e di puro intrattenimento. Si tratta di veri gioielli musicali, che risentono dell’eco jazzistico che viene dagli Stati Uniti, dove impazza lo swing.
La radio scandiva la vita, muoveva desideri, speranze e regalava realtà parallele.
L’intento del recital è quello di offrire al pubblico un linguaggio apparentemente lontano ma sorprendentemente attuale.

PHOTOGALLERY

RASSEGNA STAMPA
- Giulia Valenti è davvero brava: scivola attraverso stili diversi, sia attoriali che canori, con grande naturalezza e mestiere, capace di creare momenti esilaranti e altri molto intensi, sia da sola che in dialogo canoro col pianista… Leggi tutto