Giacomo Toni

GIACOMO TONI & NOVECENTO BAND

Un pianoforte e un buon bicchiere di rum sono i due elementi che non possono mancare nei live di Giacomo Toni e della sua Novecentoband. Brani originali, cover d’autore e improvvisazioni sono alcuni degli ingredienti di una performance sempre coinvolgente e imprevedibile.Giacomo Toni e la 900band riescono a creare un’atmosfera unica sia quando si esibiscono al completo con tutti e sei gli elementi, sia in situazioni più ridotte per piccoli locali e jazz club dove a dare spettacolo è un trio (voce&piano, trombone, contrabbasso).

La band ha all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti prodotti dalla libera associazione teatrale “Gli incauti”.

Il cantautore bolognese viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è un jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing.

Il gruppo è stato fondato da Giacomo Toni nel 2005, con il fine di unire le proprie composizioni letterarie alle esperienze di musicisti di spicco quali Marco Frattini (batteria, Premio Tenco 2009 con Max Manfredi); Marcello Jandù Detti (trombone dei Nobraino); Eusebio Martinelli (tromba di Vinicio Capossela); Roberto Villa (contrabbasso, Khorakhanè); Carlo Borsari.

Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007″ presieduto da Mogol; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; secondi classificati al concorso “Forlì 4peace 2006” e finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006”.

Con il nuovo progetto discografico “Hotel Nord-Est”, la band è attualmente in un tour nei principali locali, festival, teatri e jazz club in Romagna e in tutta Italia.

<In-cauti